

Oggi sono diretto a Lubian, mi attendono una trentina di chilometri di strada. Poi, fra due giorni, A Gudìna. E ancora più tardi, Ourense. Il cartello stradale indica le distanze per strada statale, in modo preciso

Ritrovo sul cammino Juan, con il suo passeggino porta masserizie
Attraverso l'abitato di Requejo
Un tabellone con le fermate dell'AVE (Linea ferroviaria ad alta velocità Madrid - Galizia) in piena attività di costruzione. Come avrà già potuto notare chi mi segue nelle varie tappe, sovente mi è capitato di passare vicino ai relativi cantieri . Questo tratto di strada, ad esempio, ha subìto variazioni proprio a causa dei cantieri
In questo momento, io sono un pellegrino a ...bassa velocità. Per me vanno bene queste indicazioni:
Formaggi, prosciutti, insaccati, carne secca, vini, miele...così c'è scritto sul muro di questo piccolo bar- emporio situato sullo stradone, a Padornelo. Entriamo a curiosare?...



Il negozio è fornito di ogni bendidio! E dopo tanti salumi, ecco un po' di miele e dolci di pasta di mandorle, per i miei lettori più golosi, o vegetariani:

Naturalmente lascio questo tripudio alimentare solo dopo aver fatto uno spuntino!
Proseguo, ben rifocillato, per la meta di oggi: Lubian
Come sempre, tratti su strada statale si alternano a percorsi più impegnativi ma meno pericolosi, su sterrato





Alcuni fiori bianchi dalle corolle raccolte in spighe attirano la mia curiosità fotografica


Chiare, fresche et dolci acque...(forse Petrarca aveva visto un'inquadratura così)




Ecco! Sto per arrivare a Lubiàn

A Lubiàn ci sono già passato durante il Camino, l'anno scorso. Purtroppo la struttura dove avevo alloggiato è completa. Decido perciò di pernottare presso l' hostal Val dos Pigarros:
Anche i cani c'era già l'anno scorso. Me ne ricordo, ora che li vedo sdraiati placidamente al sole. Chissà se , come il mitico vecchio cane di Ulisse, Argo, anche loro mi riconosceranno?
Evidentemente, penso, non sono Ulisse, e quelli non sono i miei cani. Il mio passaggio infatti non desta in loro la minima reazione e continuano placidamente a sonnecchiare. Uno dei due drizza pigramente su la testa e mi guarda. Poi, si rimette a dormire. Forse allora, se non sembro Ulisse, perlomeno sembro una persona affidabile, non pericolosa :-)
Io prendo posto nella camera che mi assegnano e...quasi quasi una dormita me la faccio anch'io!
Me lo merito, no?!..in fondo, anche oggi ho "macinato" la mia media giornaliera di una trentina chilometri, consumando 1537 calorie. Il dislivello superato oggi ammonta a 714 metri. Posso essere soddisfatto :-)
